MESTRE/MARGHERA 3/4 JUNE 2011
TORNEO DEL BAE – 10° Anniversary
ALERTA CUP 2011 – The Venice Edition

LA MANIFESTAZIONE

Il TORNEO
Il torneo di calcetto, si realizza in memoria del compagno Francesco Romor, tifoso scomparso il 13 febbraio 2001 e non ha alcuna valenza competitiva tra le squadre ospiti, è piuttosto un momento per ribadire le finalità antirazziste e di solidarietà sociale su cui è da anni impegnata l’Associazione nel promuovere a livello locale uno spirito sportivo alternativo, nel sostenere “una società libera dal razzismo, dalla xenofobia, una società aperta ed accogliente”. Da quest’anno il torneo avrà un valore aggiunto, ospiterà al suo interno il Torneo antirazzista di Sant Pauli, storico punto annuale di ritrovo tra le realtà antirazziste Europee. La manifestazione, prevede la partecipazione di 42 squadre composte da gruppi Ultras provenienti da tutta Italia e dall’Europa, associazioni, comunità di cittadini migranti, realtà giovanili cittadine. Si prevede un’affluenza di circa 1000 persone distribuiti nei due giorni di
manifestazione sportiva. A margine del campo, sulla pista da pattinaggio ed in altre zone, verranno allestiti dei gazebo informativi in cui verrà distribuito materiale inerente alla giornata.

Tutto il ricavato tratto dai due giorni sarà devoluto interamente all’associazione Emergency, in particolar modo al poliambulatorio di Marghera.

SITO WEB DI EMERGENCY
/ Poliambulatorio di Marghera > POLIAMBULATORIO MARGHERA

Il Torneo si svolgerà sui campi del centro sportivo comunale di Zelarino con inizio Venerdì 3 Giungo 2011 alle ore 10.00. Le squadre si sfideranno divise in sei gironi da quattro in partite da 10 minuti per tempo. In campo scenderanno 7 giocatori per parte, con cambi liberi. Non sono previsti arbitri ma moderatori agonistici. Le prime di ciascun girone e le due migliori seconde proseguiranno nelle fasi finali. Il premio finale sarà uguale per tutte le squadre partecipanti.

LE COPPE e LE PREMIAZIONI
Chiediamo a tutti le squadrea partecipanti di portare, un idea materiale di premiazione, cioè qualcosa che rappresenti la propria città, storia, tradizione o pensiero. Questo servirà per premiare tutte le squadre ospiti con qualcosa di originale che possa ricordare una squadra partecipante al torneo. E’ richiesto un presente per squadra.

ATTORNO AI CAMPI
Numerose saranno le associazioni che allestiranno stands e banchetti informativi intorno ai campi di gioco per parlare di diritti e solidarietà, dei tifosi, dei migranti, in città e non solo. Non mancheranno gli striscioni, le bandiere, i colori dello stadio. Sarà funzionante anche uno stand gastronomico per sfamare e dissetare partecipanti e spettatori. Ci sarà uno spazio dedicato alle tifoserie che vorranno fare un loro banchetto per poter vendere il proprio materiale Ultras. Ogni squadra partecipante attaccherà la propria bandiera o striscione di riferimento. Ci sarà un punto di ristoro gestito dall’organizzazione del torneo.

OLTRE IL TORNEO
La manifestazione proseguirà nel tardo pomeriggio e nelle serate del 3 e 4 Giugno al Centro Sociale Rivolta di Marghera con un dibattito sul calcio e razzismo in Italia e Europa; seguiranno le due cene sociali e i concerti.